Proteggi la tua opera dell'ingegno a soli 3 euro con PrimoAutore

Scorrazzando per il web come un bambino con le ginocchia ciccione mi imbatto in PrimoAutoreE allora penso che tutto sommato girovagare in modo scoordinato sulla rete possa avere un senso.

PrimoAutore è un servizio semplicissimo e cheap (3 euro) che permette di certificare un'opera dell'ingegno in formato digitale in modo rapido ed efficace.

PrimoAutore applica alle opere una marcatura temporale che permette di datarla in modo certo e opponibile a terzi. In altre parole ha validità giuridica e permette all'autore di proteggere la propria creazione in caso di plagio o diffusione illecita. 

La marca temporale viene effettuata da un certificatore accreditato CNIPA. Dura dieci anni.
Sul sito troverete tutte le informazioni legali e tecniche.


COME SI UTILIZZA?
Anzitutto dovete iscrivervi. Incredibile, vero?
Poi, procedete su "certifica la mia opera". Compilate il form con i vostri dati e cliccate sul pulsante avanti.
Nella schermata seguente, occorre selezionare il file dell'opera (che non lascerà mai il vostro PC, v. sulle parti descrittive del sito, è scritto quasi ovunque) e aggiungere una piccola descrizione. Per questa operazione PrimoAutore richiede Java. Se non ce l'avete o non è aggiornato, seguite la procedura per il download che vi appare in automatico.
Se avete superato questo punto, è quasi fatta. Riceverete un file zippato dell'opera, un pdf con la descrizione. Nel giro di uno o due giorni vi arriverà via e-mail la conferma dell'attribuzione della marca temporale che dovrete scaricare sul sito nella sezione "le tue marcature".
Conservate tutto, altrimenti che l'avete fatta a fare? PrimoAutore in proposito consiglia di fare uno o più cd con i tre files e firmarlo a mano.
Per pagare i 3 eurini si usa Paypal. Ce l'hanno in molti e loro l'hanno scelto apposta. Ma se non avete un account, fatelo subito.


Logo di PrimoAutore. Indovinate dove l'ho preso.

Paolo Ceccarini